TAIJI QUAN
Il Taijiquan, letteralmente boxe del principio supremo, è un’arte marziale nata nella Cina del 17°secolo.
Grazie al suo metodo di allenamento del tutto singolare, costituito da serie di movimenti lenti ma fluidi, ha potuto coniugare l’aspetto marziale con quello della conoscenza e dello sviluppo armonico del corpo.
La pratica, infatti, partendo dall’impostazione di una corretta postura e servendosi di un’ampia serie di schemi motori, mira a sviluppare la struttura (cioè legamenti e tendini,articolazione, muscoli posturali, ecc.), le funzioni (circolazione, digestione, respirazione, metabolismo) e contemporaneamente una corretta e precisa percezione del proprio corpo, sia da fermo che in movimento, aumentando il senso dell’equilibrio e la lucidità mentale.
Il corso consisterà nello studio delle tecniche fondamentali per imparare a impostare la struttura del corpo, nelle basi del lavoro del respiro e principalmente nello studio degli stili.
Allo studio dei movimenti a solo seguirà il lavoro in coppia per arrivare a conoscere l’utilizzo marziale delle tecniche apprese. Il Taijiquan non richiede una forma fisica particolare e i movimenti che vengono eseguiti sono adatti a tutti senza distinzione di sesso o età.